Somministrazione Ossigeno in Fase Emergenziale – BG Trading
5 ore
attestato di partecipazione
attestato BLS-D
in presenza

Il corso OXYGEN (Somministrazione Ossigeno in via emergenziale) è lo standard d’intervento previsto dalle procedure nazionali ed internazionali ed è raccomandato dalle principali organizzazioni mediche.

Il corso OXYGEN, è particolarmente indicato a quei soccorritori che possono essere chiamati per l’assistenza ed il supporto pratico/logistico nella somministrazione di ossigeno terapeutico come ad esempio, assistenti bagnanti, istruttori subacquei, capitani delle barche che accompagnano i sub per immersioni…
L’obbiettivo del corso è quello di insegnare ai soccorritori non sanitari le modalità di somministrazione ossigeno alle vittime che incorrono, ad esempio, in patologie da immersione, casi di annegamento o insufficienze respiratorie.
L’uso di ossigeno, da parte di soccorritori professionali non sanitari in speciali circostanze, è stato previsto dal Ministero della Salute con Nota del 20.03.2012.

Programma

Il corso si suddivide in parte teorica e parte pratica

  1. Registrazione degli allievi
  2. Parte Teorica (2 ore)
  3. Test di comprensione
  4. Pausa
  5. Parte Pratica (3 ore)
  6. Test di gradimento

Durante il corso vengono fatte simulazioni con l’utilizzo del seguente materiale:

  • Manichini Adulto / pediatrico
  • Ossigeno + erogatori
  • Utilizzo dei principali presidi per le ventilazioni

Requisiti

Il BLS-D è rivolto a QUALSIASI cittadino ed il corso non richiede il possesso di prerequisiti

Obiettivi

  • Acquisire uno Schema d’intervento BLSD
  • Riconoscere i Segni e Sintomi di ipossia / anossia
  • Conoscere il Sistema Respiratorio e Circolatorio
  • Saper quando e come Somministrare ossigeno
  • Saper utilizzare Dispositivi per la somministrazione di ossigeno
  • Riconoscere i Pericoli correlati alla manipolazione dell’ossigeno

il corso comprende

  • Materiale con kit didattico contenente maschera oronasale e materiale vario
  • Attestato di partecipazione
  • Borsa didattica